DIRITTO DI RECESSO
Servizi
DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso, chiamato anche diritto di ripensamento, può essere esercitato solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali (es: online attraverso un sito e-commerce), tra consumatore e professionista, e solo dal primo nei confronti del secondo, non viceversa.
Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Per professionista deve intendersi, invece, la persona fisica o giuridica che agisca nell'esercizio della propria attività commerciale imprenditoriale o professionale. Il venditore deve sempre farsi carico dell'obbligo di comunicare al consumatore la facoltà di esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso è irrinunciabile e non assoggettabile a penali o limitazioni. Il suo esercizio non è limitato alle ipotesi di giusta causa, poiché il consumatore può esercitare il diritto di recesso senza essere tenuto a fornire alcuna spiegazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto. Ogni clausola contraria, eventualmente presente, sarebbe da considerarsi nulla.
Termini
il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a 14 giorni dopo il ricevimento della merce.
Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto, per i contratti o le proposte contrattuali negoziati fuori dei locali commerciali, gli obblighi di informazione, il termine per l'esercizio del diritto di recesso e', rispettivamente, di 60 o di 90 giorni e decorre, per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore, per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.
Come si esercita il diritto di recesso
Il diritto di recesso si esercita con l'invio entro il termine di 14 giorni (solari) di una comunicazione scritta alla sede del professionista (Lonardi s.n.c.) mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso la comunicazione dovrà essere inviata tramite lettera raccomandata (o PEC) a:
LONARDI SNC
Località Mandella (s/n)
Località Mandella (s/n)
37019 Peschiera del Garda (VR)
Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all'acquisto effettuato (Codice ordine o Descrizione del prodotto acquistato), comunicando l'intenzione di recedere dal contratto di acquisto.
A quel punto, il cliente avrà 14 giorni (solari) di tempo per rispedire a sue spese la merce al venditore, il quale, dopo averne verificata la sua integrità, avrà a sua volta 14 giorni (solari) di tempo per rimborsare per intero il prezzo pagato dal cliente (spese di spedizione incluse).
ESCLUSIONI:
Non sarà possibile esercitare il diritto di recesso:
• Se il prodotto restituito dal cliente risulta danneggiato, manomesso o presenta comunque segni di usura da utilizzo.
• Se gli articoli acquistati sono stati ordinati, fabbricati, modificati o colorati su esplicita richiesta del cliente.
• Se l'acquisto del bene è stato effettuato direttamente in negozio dal cliente o da una terza persona per suo conto.
• Se il richiedente è un professionista, un'azienda, una società, una ditta o chiunque debba fornire una partita iva al fine di scaricare la spesa dalle tasse.
Per i prodotti con spedizione gratuita, il costo di spedizione è corrisposto da LONARDI s.n.c. alla ditta di spedizione, e viene applicato al cliente come forma di sconto sul prodotto, ma solo se il prodotto viene effettivamente acquistato senza essere restituito.
Nel caso il prodotto venga restituito solo perché il cliente "ha cambiato idea" e NON perché il prodotto sia danneggiato o non rispetti le caratteristiche descritte sul nostro sito internet, verrà trattenuto il costo di spedizione sostenuto da LONARDI s.n.c. alla ditta di spedizione.